Punto Salute Avis Provinciale Catanzaro

Stacks Image 759
In collaborazione con
Stacks Image 948

Servizi erogabili Punto Salute Avis Provinciale Catanzaro

Branca Specialistica
NEFROLOGIA

E’ importante ricordare che, in Italia, 1 persona su 10 è portatore di nefropatia e non ne è a conoscenza per la scarsità di segni iniziali. Pertanto diventa fondamentale la individuazione di malattia renale ai primi stadi perché vi sono ottime possibilità di poterla controllare, ,rallentarla ed anche arrestarne la progressione. Il consulto nefrologico consente lo studio, la diagnosi e la prevenzione delle malattie renali e soprattutto della Insufficienza renale cronica per rallentarne la progressione e prevenirne le complicanze, particolarmente di natura cardiovascolare, che spesso sono di estrema gravità. La Prevenzione primaria La diffusione di conoscenze e la sensibilizzazione delle persone al problema delle malattie renali ed ai fattori di rischio collegati è un aspetto fondamentale. E’ quindi essenziale un inquadramento diagnostico di – Nefropatie primitive immunomediate - Identificazione delle forme secondarie ad: ipertensione arteriosa, malattia diabetica e patologie sistemiche. - Alterazioni del metabolismo idro-elettrolitico. - Studio metabolico della calcolosi urinaria e delle infezioni del tratto urinario. - Studio delle nefropatie genetiche e congenite. - Valutazione della funzione renale in gravidanza.

SERVIZI EROGABILI:
raccolta dei dati anamnestici e ad effettuare un esame clinico obiettivo. Valuterà altresì eventuale documentazione medica in possesso del paziente per poi consigliare una possibile programmazione diagnostica laboratoristica, strumentale o consultiva per altra branca specialistica. Concorderà, ove necessario,terapia medica con la collaborazione del medico di base.
Specialista: Dr. Lombardi

Branca Specialistica
PSICHIATRIA

Valutazione clinica del disagio psichico

SERVIZI EROGABILI:
Colloquio ed eventuali test inerenti
Specialista: DR. FRANCESCO VERALDI

Branca Specialistica
NEUROCHIRURGIA

Valutazione clinica al fine della prevenzione terziaria delle patolohie degenerative del rachide( ernie discali, stenosi, ecc.) Diagnosi precoce delle altre malattie neurochirurgica del sistema nervoso(Encefalo, Midollo spinale, nervi periferici)

SERVIZI EROGABILI:
Consigli sullo stile di vita, indicazioni mediche, fisiatriche e chirurgiche)
Specialista: DR. CLAUDIO CECCOTTI

Branca Specialistica
UROLOGIA

La visita urologica è un consulto medico eseguito dall’urologo, ossia lo specialista nella cura delle malattie che interessano l’apparato urinario . La visita è indolore e non invasiva. Tramite la visita urologica è possibile diagnosticare, escludere o controllare i disturbi di carattere urologico come ad esempio: l’incontinenza, le infezioni e le calcolosi delle vie urinarie, i disturbi legati alle funzioni sessuali, le neoplasie, le infezioni genitali maschili e femminili e le prostatiti nell’uomo.

SERVIZI EROGABILI:
Nella prima fase del Consulto urologico si esegue l’anamnesi del paziente, ovvero il medico cercherà di raccogliere più informazioni possibili sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente, tramite domande che riguardano la sua alimentazione, l’eventuale vizio del fumo, il consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie urologiche, l’assunzione di farmaci e la valutazione di esami pregressi.
Specialista: DR. VITTORIO MILITI
Specialista: DR. GREGORIO LACAVA

Branca Specialistica
GASTROENTEROLOGIA

Il consulto serve per valutare la funzionalità dell’apparato digerente, per diagnosticare o escludere malattie dell’apparato digerente, per fornire consigli sullo stile di vita e sulla dieta; In particolare sulle malattie da reflusso gastro esofageo, ulcera peptica, tumori dello stomaco, malattie epatiche, malattie pancreatiche, morbo celiaco, diverticolosi del colon. Colon irritabile, stipsi, diarrea, tumori del colon.

SERVIZI EROGABILI:
Verrà condotta una anamnesi quindi un esame obbiettivo; successivamente può essere richiesto un approfondimento diagnostico grazie ad alcuni esami ( es. ecografia o altre indagini)
Specialista: Dr. Natale Saccà

Branca Specialistica
GINECOLOGIA

Il consulto ginecologico è utile per la prevenzione, la diagnosi e la terapia dell’apparato genitale femminile. Il consulto ostetrico è utile per controllare l’andamento della gravidanza

SERVIZI EROGABILI:
La paziente verrà ricevuta dallo specialista che raccoglierà accurata anamnesi ed esaminerà tutta la documentazione in suo possesso. Farà una valutazione clinica ed eseguirà, se necessario, un’ecografia transaddominale o transvaginale. Fornirà consigli utili per la gestione e la risoluzione delle sue problematiche. Se lo riterrà opportuno, farà una breve relazione al medico curante che valuterà la richiesta di ulteriori approfondimenti ed indirizzerà la paziente presso un ambulatorio specialistico di sua fiducia.
Specialista: DR. LUIGI COSENTINO
Specialista: DR. RAFFAELE GUARANY
Specialista: D.SSA ANNABELLA SERRAO
Specialista: D.SSA INES PELAGGI

Branca Specialistica
CARDIOLOGIA

La visita rappresenta un mero consulto di prevenzione cardiologica utile pervalutare il rischio cardiovascolare globale. Il grado di funzionalità del cuore e per escludere o diagnosticare un patologia cardiaca. Le notizie raccolte saranno trasmesse al Medico Curante dell'Utente che provvederà, a sua discrezione e successivo opportuno approfondimento specialistico diagnostico e strumentale presso ambulatori specialistici pubblici di sua fiducia

SERVIZI EROGABILI:
L'utente viene accolto dallo specialista che in un primo momento raccoglierà il maggior numero di informazioni sullo stile di vita e sulla storia clinica del soggetto: peso, altezza, patologie cardiache in famiglia, alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica, eventuali patologie pregresse ed in corso in tutti gli apparati, interventi precedenti, assunzione di farmaci,
sintomi specifici suggestivi di malattia cardio vascolare. Il medico procederà alla misurazione della pressione arteriosa ed ad un esame obiettivo dell'apparato cardio respiratorio e vascolare. Successivamente lo specialista si riserva un approfondimento diagnostico .
Specialista: DR. SERGIO CAROLEO

Branca Specialistica
PNEUMOLOGIA

La visita pneumologica è una visita medica dell’apparato respiratorio. La visita viene eseguita dallo pneumologo, cioè dal medico specialista in medicina dell’apparato respiratorio.
Lo specialista valuta i segni e sintomi riferiti da paziente e li inquadra per individuare eventuali malattie dell'apparato respiratorio, acute e croniche.
In particolare in fase di visita lo pneumologo valuta: malattie passate, malattie presenti in famiglia, malattie respiratorie presenti in famiglia, abitudine al fumo di tabacco attivo o passivo, eventuali rischi professionali (polveri, fumi, amianto, ambienti con aria condizionata con scarsa manutenzione), eventuali farmaci assunti ed analisi di disturbi passati o presenti
La visita pneumologica può evidenziare o far sospettare una delle principali patologie di cui si occupa lo pneumologo come:
Asma bronchiale, BPCO, Versamento pleurico,Bronchite acuta
Polmonite

SERVIZI EROGABILI:
Visita Specialistica, Spirometria
Specialista: DR. VINCENZO CIMELLARO

Branca Specialistica
ORTOPEDIA

Molte malattie osteo-neuro muscolari dell'età adulta rappresentano gli esiti di malattia pregresse non diagnosticate e non trattate in età pediatrica. Tuttavia l'individuazione, l'approccio diagnostico e il trattamento conseguente precoce sono alla base della validità del risultato funzionale.

INDIVIDUAZIONE DELL'ARTICOLAZIONE CHE PROVOCA DOLORE :
ARTROSI Anca, ginocchio, piede caviglia, spalla, colonna vertebrale - OSTEOPOROSI - MALATTIE AUTOIMMUNI: individuazione precoce es. Artrite reumatoide - FIBROMIALGIA con approccio interdisciplinare PATOLOGIE TENDINEE

SERVIZI EROGABILI:
Scheda clinica-diagnostica sulla quale verranno segnalate le risultanze della visita e conseguentemente i consigli da offrire ai genitori dei pazienti pediatrici e , ove si rendesse necessario, la richiesta di indagini diagnostico-strumentali. Continua e necessaria sarà la collaborazione con il medico di base del paziente.
Specialista: Dr. Enzo Morelli

Branca Specialistica
MEDICINA INTERNA

Argomento d'interesse: prevenzione malattie infettive e non, stile di vita,alimentazione, abitudine all'alcool e al fumo .Prevenzione primaria malattie endocrino_metaboliche (obesita', diabete, dislipidemie) e delle patologie ad esse associate(ipertensione, malattie cardiovascolari). Inoltre prevenzione di malattie respiratorie come asma e BPCO e reumatologiche come osteoartrite, osteoartriti e osteoporosi. Il tutto in collaborazione con medici di famiglia e specialisti ambulatoriali, nello spirito di collaborazione che ha sempre caratterizzato il nostro operato

SERVIZI EROGABILI:
Il paziente viene accolto dallo specialista che provvederà alla raccolta dei dati anamnestici e ad effettuare un esame clinico obiettivo. Lo specialista valuterà altresì eventuale documentazione medica in possesso del paziente per poi consigliare una possibile programmazione diagnostica laboratoristica, strumentale o consultiva per altra branca specialistica (es. ECG, ecografia ,esami di laboratorio basici).
Specialista: D.SSA SILVANA RICCIO
Specialista: DR. GIANCARLO COSTANZO
Specialista: DR. GIOVANNI TSUMAROPULUS

Branca Specialistica
CHIRURGIA

L’attività principale sarà di valutazione clinica di donne sintomatiche per problemi senologici ,di donne asintomatiche per consigliare loro un percorso di prevenzione ottimale ,di consulenza di donne operate. Attività di supporto agli altri specialisti del team per problematiche di chirurgia generale.

SERVIZI EROGABILI:
Anamnesi e definizione del rischio individuale e familiare nei confronti del carcinoma della mammella Esame clinico senologico e generale per conferma di un buon stato di salute e di esclusione di patologie Chirurgiche.
Specialista: DR. FRANCESCO LEONE

Branca Specialistica
RADIOGRAFIA ECOGRAFIA

Nell'Ambulatorio si effettuano approfondimenti Ecografici a supporto delle varie discipline del Punto Salute a integrazione
delle varie attività di Prevenzione.
Specialista: DR. ENRICO MANSUETI